top of page

I Lavori Comunitari

In uno stile sinodale, la nostra comunità si riunisce all'inizio dell'anno pastorale per chiedere il dono dello Spirito e seguirne le indicazioni. Insieme si cerca di condividere lo sguardo sulla realtà e decidere piccoli e grandi cambiamenti.

IMG-20201020-WA0030.jpg

21 settembre - mattina

Ritiro

Invocheremo lo Spirito, ci metteremo all'ascolto della Parola e ci metteremo nelle condizioni migliori di dire un rinnovato e sincero "sì" al Padre.

È bello pensare a quali grande cose il Signore può fare attraverso ognuno di noi e noi tutti insieme.

21 settembre - pomeriggio

Lavori sui punti

Verranno presentati i punti in discussione. Ci divideremo in gruppi di lavoro in modo tale che ogni persona possa dare il proprio contributo. Ogni gruppo elaborerà una sintesi.

Riunione del personale
IMG-20160327-WA0000.jpg

22 settembre - mattina

Condivisione e Messa

Si ascolteranno le sintesi e le impressioni dei lavori nei gruppi del giorno precedente e si offrirà tutto nella celebrazione della santissima eucarestia domenicale.

23 settembre - sera

Discernimento

A partire dalle condivisioni dei gruppi cominciare a intravedere le possibili opzioni che lo Spirito ha suggerito ai membri della comunità attraverso un sentire comune o una provocazione sincera. Ci lasceremo modellare dall'incontro di chi andrebbe spedito senza porsi problemi e chi al contrario intravede molte difficoltà nell'affrontare vecchi e nuovi problemi!

Silhouette con montagne

24 settembre - sera

Decidersi

È la sera in cui si intravede la strada per passare dalle parole ai fatti. Si decide insieme e si diventa insieme corresponsabili. Si prova a dare forma a un calendario, a comporre tutto a partire da disponibilità concrete. Tutto si rimette nelle mani di di Dio per intercessione di Maria e S. Giulia nostra patrona.

Cono di traffico

Per prepararsi alle giornate comunitarie

01 La missione

Nel mese di dicembre vivremo un tempo in cui proiettarci all'esterno per provare a invitare tutti a vivere l'anno di grazie del Giubileo. Quali iniziative di prossimità potremmo vivere per annunciare?

02 I segni giubilari

Proveremo a immaginare tre iniziative concrete per migliorare la nostra realtà con l'aiuto di Dio e l'amore vicendevole, che fungano da segni di speranza per un mondo rinnovato. Quali iniziative proponiamo?

(Ambiti: natalità, giovani, anziani)

03 Lo straordinario

Il Giubileo ci propone appuntamenti straordinari: partecipare a eventi, accogliere i pellegrini. Come organizzarci?

04 Il calendario

Occorrerà tracciare un itinerario con gli appuntamenti che noi riteniamo importanti. Cosa teniamo di quello fatto finora e cosa aggiungiamo?

06 242 8424

©2020 di Santa Giulia Billiart. Creato con Wix.com

bottom of page